IDONEITA’ TECNICA CON ESAME FINALE PRESSO VIGILI DEL FUOCO

Home > Blog > IDONEITA’ TECNICA CON ESAME FINALE PRESSO VIGILI DEL FUOCO

Sono aperte le iscrizioni per il corso antincendio rischio medio e rischio alto, finalizzato all’ ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI IDONEITÀ’ TECNICA PRESSO I VIGILI DEL FUOCO DI CASERTA.

 A chi è rivolto il corso?

  • Il corso è rivolto ai lavoratori designati dal datore di lavoro come addetti al servizio antincendio che operano all’interno dei luoghi di lavoro elencati nell’Allegato IV del D.M. 02/09/2021, a seguito della partecipazione ai corsi di formazione per addetti antincendio, che debbano superare una prova tecnica (esame) presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. A superamento della prova tecnica, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco VVF rilascia l’attestato di idoneità tecnica addetti antincendio.
  • Il corso è rivolto anche a chi vuole effettuare la formazione antincendio per arricchire il proprio curriculum ed avere maggiori chance lavorative; spesso è prerequisito per molti lavori.

Come si svolge il corso?

Lo svolgimento delle lezioni sarà organizzato secondo le seguenti modalità:

2 lezioni teoriche

1 lezione pratica

Esame presso i VVF a data indicata dall’ente

 Come si svolge l’esame antincendio presso i VVF?

L’esame antincendio presso i Vigili del Fuoco (VVF) si articola in tre parti: un test scritto, una prova orale e una prova pratica.

Una prova scritta durante la quale è prevista la compilazione da parte del candidato di un questionario propedeutico. Il questionario, costituito da 30 domande  (20 della tipologia VERO/FALSO e 10 della tipologia Risposte Multiple) si si ritiene superato se il candidato risponde correttamente al 50% + 1 dei quesiti. I quesiti sono estratti in maniera automatica dai seguenti database contenenti tutte le domande d’esame previste dal Ministero dell’Interno.

Una prova orale che verterà sugli argomenti trattati nel corso con particolare riferimento agli argomenti sui quali il candidato, nella prova scritta, ha dimostrato di avere delle lacune formative;

Una prova pratica che consisterà in:

Uso estintori (obbligatoria per tutti)

Uso dei naspi e idranti (obbligatoria per le aziende a rischio di incendio elevato).

Conoscenza autoprotettori e maschere (a discrezione della Commissione esaminatrice).

Al termine delle prove di accertamento tecnico, la Commissione esprimerà un giudizio complessivo su ciascun candidato (idoneo o non idoneo), che terrà conto della capacità e della tecnica di intervento dimostrata dal candidato durante le tre fasi dell’ accertamento.

Leave a Reply