ECM16 – LA DIDATTICA SPECIALE E L’INTEGRAZIONE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA

Home > Master I livello 2020-2021 > ECM16 – LA DIDATTICA SPECIALE E L’INTEGRAZIONE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA

Modulo di iscrizione e Bando

Scarica il modulo di iscrizione sottostante. Compilalo in ogni sua parte, ed unitamente alla documentazione richiesta dal bando invialo a mezzo raccomandata all’indirizzo: Orienta Campus Piazza Federico Pedrocchi 4-5, 00127 ROMA

Domanda di iscrizione – ECM16 – 20/21
Download

Bando – ECM16 – 20/21
Download

Caratteristiche

  • Tipologia: Master di I livello
  • Codice Corso: ECM16
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale

Destinatari e titoli di accesso

Da oltre quarant’anni il concetto di integrazione scolastica degli alunni con disabilità ha assunto un rilievo fondamentale nell’ambito del dibattito educativo nazionale. Il legislatore è intervenuto più volte per creare un modello scolastico volto all’integrazione degli alunni che presentano elementi di debolezza e difficoltà di apprendimento, fino alla costruzione di una figura professionale progettata per questo scopo, ovvero il docente di sostegno.In realtà, si deve sottolineare come le conoscenze delle metodologie in ambito di tutela e supporto agli alunni con problematiche, deve essere un cardine di tutti i docenti che operano nel nostro sistema nazionale di istruzione.Per assolve a questo impegno, l’università Ecampus ed Orienta Campus hanno deciso di proporre questo percorso pluridisciplinare che permetterà, attraverso le moderne tecnologie elearning, a tutti i docenti ed aspiranti, di acquisire quell’insieme di conoscenze e competenze necessarie per affrontare e vincere la sfida dell’integrazione e dell’inclusione.

Le riflessioni teorico-pratiche elaborate nel master intendono fornire ai docenti specializzati nel sostegno e curricolari di ogni ordine e grado di scuola, agli educatori e a tutti i professionisti della relazione di aiuto che, in veste diversa, con diversificate competenze, sono coinvolti nel processo formativo di tutti e di ciascun alunno, le conoscenze utili a sviluppare professionalità di modo che sappiano operare, organizzare, programmare, attività didattiche nell’ambito della pedagogia speciale e focalizzare l’attenzione sugli aspetti nodali, ancora problematici, riscontrabili nell’intento di concretizzare il processo di inclusione stesso. Tale necessita’ nasce dall’applicazione della direttiva 27.12.2012 MIUR “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” con la quale diviene urgente ampliare le conoscenze relative agli interventi educativi su soggetti speciali a seguito anche della legge 170/2010, sulle “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, che riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSAA).Inoltre, non bisogna dimenticare quasi venti anni fa, il riconoscimento dell’autonomia funzionale alle scuole che ha dato legittimazione edimpulso all’innovazione, nell’epoca dei “nativi digitali”, con “distanza digitale” dai docenti, l’innovazione, ed in particolare, ladigitalizzazione degli apprendimentiche appare tra le strategie più funzionali ai fini del successo formativo nell’ottica della progettazione, realizzazione e controllo di sempre più strategici ambienti di apprendimento.

Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o Laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.

Ordinamento didattico

Argomenti SSD CFU Ore
Normative per l’integrazione e l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità IUS/10 12 300
Il Ruolo dell’insegnante di Sostegno tra diversità e differenze M-PED/03 9 225
Le nuove frontiere della didattica speciale: Educazione Motoria e Arteterapia

M-PED/03
M-PSI/04

9 225
Le disabilità cognitive e sviluppo della personalità: Ritardo Mentale e abilita cognitive M-PED/03
M-PSI/04
6 150
ADHD: Strategie Comportamentali e Cooperative in classe. M-PED/03
M-PSI/04
6 150
Metodologie, strumenti didattici e multimediali per l’integrazione dei BES INF/01 9 225
Alleanza Educativa Scuola / famiglie. Tra Corresponsabilità e Partnership M-PED/03
PSI/04
8 200
Prova finale   1 25

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 600,00 (Euro Seicento/00)Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 600,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:

•I rata, pari a € 300,00 al momento dell’iscrizione

•II rata, pari a € 300,00 entro 60 giornidall’iscrizione.

I pagamenti effettuati ad ORIENTA CAMPUS, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario: ORIENTA CAMPUS
IBAN: IT 95 P 01030 75000 000001063470
Istituto Bancario: MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Causale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECM16

Modalità e termini di iscrizione

Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  •  domanda di immatricolazione debitamente compilata; il modello è scaricabile dal sito www.orientacampus.it o può essere richiesto presso gli uffici disegreteria ORIENTA CAMPUS;
  • imposta di bollo di 16.00 da apporre al modello d’iscrizione;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale
  • foto formato tessera
  • autocertificazione dei titoli
  • ricevuta di avvenuto pagamento;

Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo segreteria@orientacampus.it e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo:
ORIENTA CAMPUS – Piazza Federico Pedrocchi 4-5, 00127 ROMA.

Punteggio

Valutabile secondo la normativa vigente