Caratteristiche
Destinatari e titoli di accesso
Le finalità del seguente percorso formativo tende arilevare che le eccellenze sono una ricchezza e non un ostacolo nellosviluppo educativo e relazionale del discente nel contesto classe “Valorizzazione delle eccellenze” è la terminologia con cuiil legislatore ha voluto espressamente sottolineare l’importanza di un compito proprio del personale docente, che è quello di promuovere l’innalzamento dei livelli di apprendimento ed educare ad una sana competitività.Per migliorare e supportare adeguatamente le eccellenze bisogna sostenere, favorire e ampliare le pratiche scolastiche volte alla valorizzazione delle stesse.Partecipare al programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che prevede concorsi di vario tipo nei diversi campidel sapere, significa promuovere la cultura del merito, motivare allostudio, stimolare l’esplorazione di tematiche e metodologie nuove, favorire, attraverso il confronto, la maturazione e la crescita personale.
Il Master mira alla formazione e alla professionalità di docenti tesi all’allestimento di attività per favorire lo sviluppo e la conferma delle eccellenze. Favorire buone pratiche didattiche attraverso l’individualizzazione di un insegnamento finalizzato a migliorare l’apprendimento e a garantire il massimo successo scolastico possibile.Promuovere attività di potenziamento e di valorizzazione delle eccellenze (giornalismo, astrofisica e serate astronomiche,olimpiadidimatematica, fisica, informatica, filosofia, italiano, preparazione alle prove di selezione per l’accesso alle università, viaggi di istruzione, uscite didattiche)
Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
Ordinamento didattico
Argomenti | SSD | CFU | Ore |
Normativa del programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze | IUS/13 | 12 | 300 |
Cultura del merito e della qualita’ degli apprendimenti nel sistema scolastico | SECS-P/03 | 9 | 225 |
VALORIZZAZIONE,BONUS,RAV e PDM connessioni intrinseche | M-PED/04 | 12 | 300 |
Algoritmo matematico e valutazione docenti/alunni/Ds e sistema scolastico | MAT/01 | 8 | 200 |
Strumenti culturali e metodologici per la promozione dell’interdisciplinarità. Processo di apprendimento docente/discente. | M-PED/04 | 9 | 225 |
Competenze metodologico-didattiche per la didattica del problem solving e coding | INF/01 | 9 | 225 |
Prova finale | 1 | 25 |
Tasse e modalità di pagamento
La quota di iscrizione è pari ad € 600,00 (Euro Seicento/00)Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 600,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:
•I rata, pari a € 300,00 al momentodell’iscrizione
•II rata, pari a € 300,00 entro 60 giornidall’iscrizione
I pagamenti effettuati ad ORIENTA CAMPUS, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: ORIENTA CAMPUS
IBAN: IT 95 P 01030 75000 000001063470
Istituto Bancario: MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Causale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECM15
Modalità e termini di iscrizione
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo segreteria@orientacampus.it e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo:
ORIENTA CAMPUS – Piazza Federico Pedrocchi 4-5, 00127 ROMA.
Punteggio
Valutabile secondo la normativa vigente