Il Master esplora la tenuta del modello costruttivista in contesti virtuali di apprendimento tali da garantire una soggettiva costruzione di significato. Il sovraccarico gestionale e la sempre crescente personalizzazione dell’insegnamento non possono più prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, soprattutto se, in una visione attivistica si vuole realizzare una rinnovata “costruzione sociale della conoscenza”.
La didattica immersiva è la nuova frontiera di una metodologia metacognitiva che, esplorando e consolidando le potenzialità in ambito educativo dei mondi virtuali, addiviene ad obiettivi di apprendimento.
Il Master fornisce una conoscenza multifattoriale dei principi e degli strumenti applicativi della nuova frontiera della didattica immersiva. I “nativi digitali” conoscono benissimo mondi come Minecraft o The Forest, ovvero mondi virtuali tridimensionali online simulati dal computer nei quali gli utenti, tramite un avatar, possono esplorare e realizzare scenari, progettare e prendere parte ad attività, comunicare con altri utenti.
Le potenzialità di mondi virtuali a sostegno dell’apprendimento sono immense. Basti pensare che si potrebbe “rivoluzionare” la scuola, offrendo strumenti eccezionali per rendere le lezioni vive e condivise. Vi è la possibilità di imparare l’inglese in un’ambientazione 3D, che simula l’esperienza di un’ordinazione al ristorante o un check-in all’aeroporto, studiare la storia visitando gli antichi tempi Maya o Egizi oppure le scienze “toccando” con mano gli atomi.
Caratteristiche
Destinatari e titoli di accesso
Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
Ordinamento didattico
Argomenti | SSD | CFU |
1. L’impatto della rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie nella didattica: dai paradigmi epistemologici al quadro normativo italiano. | M-PED/03 | 11 |
2. Ambienti virtuali e realtà aumentata: strumenti per ricreare la realtà | INF/01 | 12 |
3. La piattaforma virtuale progettata dal MIUR per la didattica immersiva: edMondo | INF/01 | 12 |
4. Rapporto tra tecnologia e persona: analisi psicologica delle nuove potenzialità e pericolosità nascoste nelle realtà aumentate ed immersive | M-PSI/08 | 12 |
5. Il valore della didattica immersiva: le azioni pratiche | M-PED/04 | 12 |
6. Prova finale | 1 |
Tasse e modalità di pagamento
La quota di iscrizione è pari ad € 600,00 (Euro Seicento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 600,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:
I pagamenti effettuati ad ORIENTA CAMPUS, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: ORIENTA CAMPUS
IBAN: IT 95 P 01030 75000 000001063470
Istituto Bancario: MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Causale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECM08
Modalità e termini di iscrizione
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo segreteria@orientacampus.it e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo:
ORIENTA CAMPUS – Piazza Federico Pedrocchi 4-5, 00127 ROMA.
Punteggio
Valutabile secondo la normativa vigente